Benessere fisico e mentale

Le esperienze motorie e sportive volte a promuovere il vigore e il benessere fisico sono varie. Sfruttando le occasioni che l’ambiente presenta si fanno lunghe passeggiate, si salgono i pendii dell’argine, si scende a piedi o rotolando, si impara a salire sugli alberi, a superare ostacoli, a seguire percorsi. Grazie a generosi donatori, abbiamo a disposizione diverse biciclette che sono un buon mezzo per sviluppare l’equilibrio, migliorare la coordinazione e con i cestelli fare trasporti (es. di legna) percorrendo più rapidamente lunghe distanze. E poi sperimentare un senso di libertà e di energia vitale nelle corse sulle piste lungo l’argine del fiume. Infine il tandem – mezzo inusuale – pone la sfida particolare dell’andare insieme, allo stesso ritmo, coordinando il proprio corpo con quello dell’altro.

Grande rilievo viene dato a momenti di cura del corpo: manicure, pediluvi, massaggi rilassanti sono un modo, semplice e concreto, per comunicare anche ai ragazzi più fragili e isolati “qui ci prendiamo cura di te”. Ci sono bambini che sembrano del tutto indifferenti alle sensazioni del loro corpo: i piedi freddi, le mani screpolate, la presenza di una vescica o di una ferita. Prendersi cura del corpo aiuta a differenziare le sensazioni, sostiene quel Sé corporeo che rappresenta la base dell’essere nel mondo. Riconoscere i propri confini corporei permette di percepirsi come un’entità separata, distinguere se stessi dagli altri. Semplici gesti come mettere mani e piedi in una bacinella di acqua calda e profumata, in un ambiente tranquillo, spalmare sulla pelle creme ed oli essenziali offrono sensazioni diverse, freddo-caldo, teso-rilassato, ruvido-morbido, puzzolente-profumato, sporco-pulito) e aiutano a sentire il proprio corpo in modo nuovo e diverso.

Da queste esperienze può nascere in alcuni ragazzi l’interesse per imparare l’arte del massaggio. In una stanza adibita con lettini professionali, una fisioterapista insegna a osservare le posture, a riconoscere e sentire le tensioni dei muscoli, e i principi di base per scioglierle delicatamente. E questa è anche l’occasione per sperimentare la possibilità, insieme al farsi curare, di imparare a prendersi cura.