Il centro

MODELLO OPERATIVO

La ricerca dell’integrazione di saperi ha portato a utilizzare in modo diverso le tecniche e le conoscenze, non solo nelle modalità di cura rivolte ai bambini e alle famiglie, ma anche nell’organizzazione istituzionale, nella formazione del gruppo di lavoro, nella gestione delle risorse.

PRESTAZIONI

Il Centro La Lucciola eroga diverse prestazioni: Trattamento terapeutico-riabilitativo-educativo La frequenza al Centro per il trattamento di un bambino/ragazzo varia da un minimo di 1 giornata ad un massimo d 5 giornate la settimana. La frequenza è stabilita in accordo con la famiglia e con gli eventuali invianti del del Servizio di NPI (neuropsichiatria infantile) della AUSL che ha in carico il caso.

GLI SPAZI

La Villa, ristrutturata per offrire gli spazi propri di una casa d’abitazione, costituisce il corpo centrale dell’attività. I luoghi sono disposti in modo da facilitare la percezione della funzione delle stanze, la naturalezza dei percorsi da un ambiente all’altro e da un piano all’altro: questi aspetti sono fondamentali per favorire le esperienze della vita quotidiana per bambini e ragazzi.

Équipe

I ruoli di tutti i membri della nostra équipe.

Come accedere

Valutazione per l’eventuale ingresso al Centro: La richiesta di valutazione del caso, per definire le possibilità di accoglienza e di intervento presso il Centro, può essere avanzata direttamente dalla famiglia, su invio del Servizio di Neuropsichiatria che ha in carico il bambino o su invio di altro curante.

Documenti

I documenti del Centro.