Prestazioni

Il Centro La Lucciola eroga diverse prestazioni:

Trattamento terapeutico-riabilitativo-educativo

La frequenza al Centro per il trattamento di un bambino/ragazzo varia da un minimo di 1 giornata ad un massimo d 5 giornate la settimana. La frequenza è stabilita in accordo con la famiglia e con gli eventuali invianti del Servizio di NPI (neuropsichiatria infantile) della AUSL che ha in carico il caso. Il trattamento comporta la definizione e la messa in atto di un Piano Terapeutico personalizzato che definisce gli obiettivi di crescita del bambino/ragazzo sul piano emotivo-affettivo, cognitivo, comportamentale e le modalità terapeutiche, riabilitative e educative per perseguirli.
Il trattamento comprende:

  • Psicoterapia di gruppo;
  • Interventi di sostegno genitoriale al singolo e/o alla coppia;
  • Terapia della comunicazione;
  • Interventi educativi:
    attività espressive (pittura, feltro, musica, teatro, artigianato)
    attività di apprendimento (lingua, matematica, scienze, storia, geografia, storia dell’arte)
    attività sportive e ludiche (basket, giochi di movimento, giochi con materiale strutturato)
    attività della vita quotidiana (cucina, riordino, cura personale, manutenzione)
    attività di cura del verde, dell’orto e degli animali (vigna, parco, galline, pecore)

Importante: nell’anno 2015 il Centro ha ricevuto dalla Regione Emilia Romagna l’Accreditamento Sanitario come Centro Diurno Psichiatrico per Minori. Tale Accreditamento ha introdotto il limite degli 11 anni per un accesso al Centro con la copertura delle rette da parte della AUSL. Bambini più piccoli possono comunque accedere al trattamento, ma solo in forma privata.

Chi fosse interessato a sostenere le famiglie in difficoltà a sostenere i costi della frequenza di bambini piccoli, può farlo attraverso il Fondo per la cura.

Valutazione per l’ingresso al Centro

Per accedere alla frequenza al Centro è necessaria una valutazione preliminare che prevede:

  • Colloquio con la famiglia sulla storia clinica e la problematica attuale del bambino/ragazzo;
  • Valutazione diagnostica e funzionale multiprofessionale attraverso l’osservazione clinica presso il Centro, in situazioni di gruppo.

La valutazione avviene in forma gratuita quando il bambino/ragazzo è inviato dal Servizio di Neuropsichiatria della Ausl di Modena; è a pagamento negli altri casi.

Per appuntamenti, contattare la Segreteria 059 903295.

Consulenza specialistica

Al Centro è possibile chiedere consulenze specialistiche per una definizione diagnostica del caso e per ricevere indicazioni terapeutiche, riabilitative, educative. Tale richiesta può essere avanzata direttamente dalla famiglia, su invio del Servizio di Neuropsichiatria che ha in carico il bambino o su invio di altro curante. La consulenza prevede:

  • Colloquio con la famiglia sulla storia clinica e la problematica attuale del bambino/ragazzo;
  • Valutazione diagnostica e funzionale multiprofessionale attraverso l’osservazione clinica presso il Centro, in situazioni di gruppo;
  • Eventuali visite specialistiche.

Per appuntamenti, contattare la Segreteria 059 903295.

Cicli brevi di osservazione e trattamento

I cicli brevi (2-3 giornate) costituiscono momenti ad alta intensità terapeutica. Hanno come scopo l’osservazione prolungata del bambino e la prima messa in atto di un trattamento riabilitativo.
Con il ciclo breve di osservazione è possibile:

  • Ottenere dati da un’osservazione clinica dettagliata che avviene nel gruppo e in attività concrete svolte nel corso delle giornate di permanenza;
  • Individuare modalità di trattamento e indicazioni terapeutiche, riabilitative, educative per la famiglia o lo Specialista inviante.

I cicli brevi rapppresentano anche un’opportunità particolarmente utile per bambini e ragazzi che risiedono in territori lontani e che non possono frequentare il Centro con regolarità.

Per appuntamenti, contattare la Segreteria 059 903295.