Sisma 2012

Nel maggio 2012 il Centro è stato coinvolto nel sisma che ha colpito l’Emilia Romagna, subendo lesioni gravi di tutte le strutture.
Si è così reso necessario trasferire con urgenza l’attività in strutture prefabbricate che sono state edificate in uno spazio limitrofo alla sede lesionata.

Grazie alle donazioni ricevute è stato possibile, già nell’estate 2012, costruire 3 casette prefabbricate per accogliere i bambini a inizio settembre senza interrompere l’attività. 

A settembre 2017 sono iniziati i primi lavori di ristrutturazione che riuardano la casa rurale che ospitava gli uffici, alcuni laboratori e l’acetaia. 

La durata è complessiva dei lavori di ripristino di tutte le strutture è stimata in circa 5 anni. E’ un tempo veramente lungo, un tempo che richiede pazienza e uno sforzo di fiducia che ogni giorno deve rinnovarsi. Ci auguriamo che i cantieri non tardino ancora molto ad avviarsi, serve un incoraggiamento tangibile per adulti e bambini a tollerare questa lunghissima attesa. 

In questi anni abbiamo ricevuto la solidarietà di tante persone comuni, enti, associazioni, gruppi che ci hanno permesso di non interrompere l’attività e di rendere l’area nella quale il Centro si è trasferito sempre più adatta ad ospitare l’attività, pur nei limiti di spazi estremamente angusti. A tutti va la nostra gratitudine e la promessa di ritrovarci per festeggiare insieme l’impresa più grande: l’avvenuta ricostruzione del Centro. Un ringraziamento particolare anche agli assessori regionali Giancarlo Muzzarelli e Palma Costi per l’attenzione che hanno riservato al nostro caso e per gli sforzi compiuti per aiutarci ad uscire da questa difficile situazione.

Le donazioni che non sono state utilizzate per i moltissimi lavori richiesti dalla delocalizzazione nelle casette prefabbricate andranno ora a finanziare i lavori non coperti dai fondi della Regione Emilia Romagna per la ricostruzione post sisma.

Ancora grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto e continuano a farlo.