Terapia ABA

La Lucciola in collaborazione con il Centro di Apprendimento e Ricerca Scuola delle Stelle (www.errepiu.org) offre un programma di attività educative chiamato ABA-Oriented. Tale programma, fa parte da anni di un contratto di fornitura con l’AUSL di Modena, che permette di mettere in contatto la professionalità di Analisti del Comportamento con Scuole e Famiglie del territorio. Tutte le attività educative si rivolgono, infatti, a bambini con Disturbi dello Spettro Autistico tra i 7 ed i 13 anni, provenienti dai distretti sanitari di Carpi, Mirandola e Castelfranco Emilia.
Un servizio educativo a bassa frequenza (come nel caso del servizio ABA-Oriented) può offrire un ambiente sociale stimolante e occuparsi del potenziamento delle autonomie di vita.

L’enfasi educativa viene posta, in linea con i principi dell’educazione evidence-based (ABA), sull’identificazione di obiettivi d’insegnamento realistici, misurabili, significativi. Il servizio ABA-Oriented, pertanto, implementa l’educazione personalizzata con supervisione scientifica al fine di repertori comportamentali fondamentali per la vita quotidiana degli utenti e delle loro famiglie. L’apprendimento di comportamenti, sequenze comportamentali derivate da routine (che poi si trasformeranno in autonomie), l’esecuzione di compiti (incluso l’uso di giocattoli o lo svolgimento di attività artistiche-sportive) e la partecipazione a attività inclusive, sono infatti obiettivi realistici con frequenza mono o bisettimanale agli incontri.

All’interno del servizio ABA Oriented viene concordato con il referente clinico AUSL e la famiglia un progetto educativo personalizzato, in modo da costruire i prerequisiti per la migliore inclusione possibile
Tale progetto prevede un’osservazione all’inizio e al termine dell’anno scolastico attraverso l’utilizzo della valutazione criteriale TX3(R). Il Tx3 rappresenta uno strumento evidence based ideato per favorire l’osservazione, la valutazione dei progressi, ma soprattutto la creazione di attività educative sempre più personalizzate, individuali o in piccolo gruppo.

Le attività educative vengono svolte da operatori con certificazione RBT® o TDC® e sono costantemente monitorate dai supervisori di Scuola delle Stelle (certificati BCBA®, AdC® o con dottorato di ricerca in Applied Behavior Analysis) che ne curano la programmazione, lo sviluppo e la formazione. Il centro di apprendimento e ricerca Scuola delle Stelle inoltre appartiene alla rete dei ricercatori in Applied Behavior Analysis di Errepiù APS e all’Associazione Italiana degli Analisti del Comportamento ADC Italia.