Cura degli animali

Alla Lucciola si allevano asini, galline, api, pecore. Gli animali non sono è un elemento decorativo, ma uno degli aspetti che contribuisce alla dimensione educativa e terapeutica del Centro.

Gli animali più interessanti per i bambini sono senz’altro le galline. Alcuni bambini amano inseguirle e spaventarle per vederle svolazzare: il loro umile impulso a volare suscita quel tanto di paura che genera piacere e diverte i bambini, evoca l’impulso e la fatica di proiettarsi verso l’alto con cui ogni bimbo si cimenta nell’esperienza della crescita.

Accudirle e alimentarle è un’attività a portata di bambino, facile e attraente come la scoperta che si rinnova ogni giorno: la raccolta delle uova. Il fascino della chioccia che cova e l’uscita dall’uovo dei pulcini è un’esperienza commovente e straordinaria.

Tutte le esperienze che si vivono al Centro, si attuano in un ambiente terapeutico che accoglie l’emergere dei drammi individuali ed è in grado di aiutare i bambini a risolverli.

Prendersi cura degli animali comprende non solo il nutrimento, ma anche occuparsi dei recinti. La costruzione, la manutenzione, la pulizia sono attività abituali e costanti che favoriscono i sentimenti del prendersi cura, dell’accudire e del proteggere così come si è curati, si è accuditi e protetti.