La vita quotidiana

Le attività della vita quotidiana riguardano la cura della casa, la pulizia, il riordino degli ambienti, degli arredi, degli oggetti, degli strumenti e sono scandite dai ritmi giornalieri del vivere gli spazi, dal cucinare, mangiare, andare in bagno, lavarsi.

Comportano azioni elementari, concrete, facili da comprendere e di significato immediato in rapporto alla vita del gruppo al Centro. E sono anche attività che hanno importanti valenze cognitive e simboliche.

Sul piano cognitivo favoriscono lo sviluppo della capacità di classificare (piatti, bicchieri, posate, tazze …), di distinguere le qualità degli oggetti (pulito-sporco, bagnato-asciutto, lucido-opaco, profumato-puzzolente) e, attraverso la loro ciclicità, favoriscono la consapevolezza del tempo e dello spazio.

Sul piano simbolico pongono a contatto con la continua trasformazione delle cose e, dunque, con il possibile cambiamento di sé; facendo dell’ambiente in cui si vive un luogo bello, pulito, curato, pieno di calore, ci si prende indirettamente cura anche di sé e degli altri; la casa, che rappresenta intimità, calore, protezione, suggerisce il valore del mondo interno di ognuno, nel corpo e nei sentimenti.