Teatro

Il teatro impregna gran parte dell’esperienza dei ragazzi al Centro. A un livello di base di colloca l’uso di mezzi espressivi diversi che sono costantemente sostenuti e incoraggiati: la gestualità, il mimo, la vocalità impiegati continuamente come mezzi espressivi e di rappresentazione.

L’uso della voce è favorito nei giochi e nelle attività di musica per fare acquisire anche ai bambini più immaturi la consapevolezza di essere autori del proprio gesto vocale. La gestualità è presente come modalità abituale di comunicazione (introdotta anche come facilitazione per i bambini che non accedono al sistema linguistico verbale) e attira i bambini alla scoperta del racconto senza parole.

Vi è poi un’attività teatrale della quotidianità che nasce dalla frequente richiesta dei bambini di fare la scena: ricreare una situazione vissuta, con distribuzione di ruoli e un allestimento scenografico improvvisato per comprendere meglio come si è svolto un fatto, la concatenazione degli eventi che si sono verificati e, in questa successione, le dinamiche che si sono sviluppate.